Trova le nostre birre
Mastri Birrai Hopskin

Il Birrificio Artigianale

Il birrificio nasce dopo 4 anni passati a fare prove su un piccolo impianto casalingo homemade (e tante birre bevute!). Nell'arco di questi anni abbiamo avuto la fortuna di bere prodotti di assoluta qualità che ci hanno spinto ad affrontare questa grande sfida. Produciamo solo birre di qualità non filtrate, non pastorizzate, che strizzano l'occhio alle produzioni made in USA. Il birrificio dispone di una sala cottura manuale da 300 litri, di una cantina di fermentazione da 4.000 litri e di maturazione da 2.000 litri. Ogni processo viene seguito direttamente da noi, dalla scelta delle materie prime sino alla spillatura delle nostre birre nella nostra Tap Room adiacente al birrificio. Il nostro obiettivo è quello di produrre birre di carattere, pulite ed equilibrate cercando di avere la massima costanza produttiva possibile.

1

Macinazione

Il processo di produzione della birra inizia con la macinazione del malto d' orzo, ovvero il chicco di grano viene spezzato meccanicamente così da permettere all' amido al suo interno di sciogliersi nell' acqua dell' ammostamento. Oltre al malato d'orzo, a seconda della ricetta e dello stile di birra, si utilizzano frumento, maltato oppure no, e altri cereali quali avena, anche in fiocchi.

2

Ammostamento

In questa seconda fase della produzione, il malto macinato viene miscelato in acqua, a temperatura e PH controllati, così da attivare gli enzimi necessari all' estrazione degli zuccheri semplici e complessi che verranno utilizzati dal lievito nella fase di fermentazione.

3

Filtrazione

Dopo il raggiungimento dell' estrazione di zuccheri prevista, il malto viene separato dal mosto mediante un filtro posto sul fondo di uno dei tini della sala cottura.

4

Bollitura e Luppolamento

A questo punto il mosto viene riscaldato fino a 100 C° e addizionato di luppolo per amaro e aroma.

5

Raffreddamento ed Ossigenazione

Il mosto, al termine della bollitura e prima del trasferimento al serbatoio di fermentazione, viene raffreddato mediante uno scambiatore di calore fino alla temperatura adatta alla lavorazione del lievito.

Il risultato del nostro lavoro

Le nostre birre Hopskin

E tu che birra sei? Scoprilo

Fai il test