Trova le nostre birre

10 curiosità divertenti e aneddoti sulla birra

Curiosità Lascia un Commento

La birra è tra le bevande alcoliche più consumate al mondo! I motivi principali sono la piacevolezza e l'equilibrio che cambiano in base alle differenti tipologie per regalare ad ognuno di noi il proprio gusto. Ne esistono infatti oltre 400 tipi diversi, ma questa è solo una delle tante curiosità sulla birra. Ecco 10 curiosità divertenti e aneddoti sulla birra che sicuramente non conoscevate!

1 - La birra doppio malto non esiste

Eh già! E' solo un'invenzione della legislazione italiana la quale, per classificare le birre in base al grado alcolico, le ha suddivise per categorie a seconda della quantità di zuccheri presenti nel mosto, pur non essendoci una relazione diretta tra la quantità di zuccheri e il grado alcolico. Ad esempio una birra definita "speciale" può essere più alcolica di una "doppio malto"!

2 - Londra fu colpita da uno Tsunami di birra

Avete capito bene! Nel 1814 nella fabbrica Meux di Londra si ruppe una cisterna contenente 1.470.000 litri di birra che inevitabilmente finirono per le strade distruggendo case ed annegando 9 persone.

3 - La birra idrata la pelle

Pur essendo una bevanda gassata, fermentata e ottenuta da luppolo e cereali, la birra però è composta principalmente da acqua, precisamente il 90%, infatti è stato dimostrato che berla aiuta ad avere una pelle liscia e idratata.

4 - La paura del boccale vuoto

Tutti abbiamo quel tipo di amico che si agita a ritrovarsi col boccale della birra vuoto e sente la necessità di dover ordinare un altro giro. A questo comportamento è stato dato un nome ed è stato riconosciuto come una vera e propria fobia: la cenosillicaphobia!

5 - Obama ha la sua birra personale

Si chiama White House Honey Ale ed è la birra personale di Barack Obama. Viene prodotta dagli chef della Casa Bianca seguendo una ricetta che include il miele proveniente dagli alveari del giardino della stessa Casa Bianca.

6 - E' vietato il consumo nel luogo in cui è stata inventata

Un bel paradosso per la birra! Pare che la sua prima produzione risalga a 7.000 anni fa in Mesopotamia, territorio attualmente occupato dall'Iran, dove oggi il consumo di birra è vietato ed è addirittura punito con frustate e carcere.

7 - I primi mastri birrai erano donne

La professione di mastro birraio era praticata inizialmente solo dalle donne, un ruolo che col tempo è passato agli uomini. Oggi però si sta nuovamente diffondendo tra le donne il mestiere di mastra birraia!

8 - La birra più costosa del mondo

E' la Vieille Bon Secours, una rara bionda belga che viene venduta solo ed esclusivamente al Bierdrome di Londra, dove una bottiglia da 12 litri costa 780 dollari!

9 - La birra spaziale

Nello spazio la microgravità non permette il consumo di bevande gassate, così il birrificio australiano 4 Pines si è messo a lavoro per risolvere il "problema". La soluzione si chiama Vostok ed è una birra a gravità zero con un basso contenuto di gas il cui nome deriva dalla prima missione spaziale.

10 - Aiuta la formazione delle ossa

La birra contiene silicio, un minerale che contribuisce alla formazione delle ossa. Ovviamente questo accade solo quando bevuta con moderazione!

Commenti

  • Pietro

    11/04/2023

    Bello

Lascia un commento